| ||
MOTO CHE PASSIONE!!! ENDURO TRIAL MOTOALPINISMO VIAGGI IN MOTO ON e OFF-ROAD... di Pinuccio e Doni & Friends | ||
Guarda il VIDEO di Pinuccio e Doni intervistati da Motociclismo All Travellers presso la redazione di MOTOCICLISMO - Con filmati inediti dei Moto Tour di MADAGASCAR e MAROCCO 2013 - In onda anche su Dinamica Channel 249 digitale terrestre!!! VIDEO-INTERVISTA di Davide Cacciatore a Pinuccio e Doni appena rientrati dal loro viaggio in MONGOLIA VIDEO DEL VIAGGIO | ||
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
C'era una volta il mio primo "cinquantino", il mitico Fantic Motor Caballero!!! Un "cinquantino" al quale bastava cambiare il suo carburatore 14 con un altro del 19 e mettergli la marmitta ad espansione per farlo diventare una bomba capace di regalare emozioni ai quattordicenni degli anni '70. Dopo tanti salti e garette di motocross venne il momento di passare a moto più serie ed impegnative così a malincuore misi il caballero in vendita. A quei tempi a 18/20 anni a farci sognare erano le made in Japan e così acquistai usata dall'amico Bruno la sua Honda CB 400N, bicilindrica 4 tempi che portò me e Doni a spasso per molti anni. | ||
Con l'avanzare dell'età, arrivò il desiderio di possedere una Harley Davidson e la scelta cadde su un modello che mi pareva fosse il giusto compromesso tra la classica Harley e una moto con un minimo di sportività: la 883 R Sportster. Con un temperamento vivace come il mio non fu un matrimonio che durò molto e così appena vidi un nuovo modello di Ducati, la Multistrada 1000, corsi a provarla rimanendo colpito dalla potenza del motore e dall'ottima tenuta in curva. Inutile dire che me ne innamorai e la comprai. Dopo quattro anni mi venne la sfregola di provare una tedescona, giusto per vedere che effetto fa. Ne rimasi talmente soddisfatto che acquistai la BMW R1200R ritenendola in assoluto, tra le moto da me avute, quella col motore più idoneo per compiere anche lunghi viaggi. | ||
Nel frattempo però si avvicinano i cinquant'anni e ci si accorge che le emozioni più grandi si erano avute con la prima motoretta della vita, quella con la quale si poteva andare dappertutto, quella che non c'erano confini o barriere insormontabili grazie ai suoi pneumatici tassellati, quella che quando si tornava a casa sembrava di aver conquistato il mondo. Ho così affiancato alla R1200R una motoretta che potesse ricordarmi il mitico caballero 50 con la quale provare a rivivere le emozioni dei vecchi tempi. Si tratta della SCORPA T-RIDE 250F !!! Non è una moto molto conosciuta qui in Italia ma in Francia è molto popolare. Si tratta di una moto d'alpinismo, a vederla sembra una via di mezzo tra una trial ed un enduro, infatti nasce come moto capace di portarti ovunque su qualunque pista e qualunque terreno. (ecco la mia prima uscita con la T-Ride 250) Nel frattempo viene pubblicato sulla rivista MOTOTURISMO n. 195 il nostro reportage di ben 22 pagine del viaggio in Himachal Pradesh e Ladakh in moto dall'Himalaya al Karakorum a 5600 mt. di altitudine con una Royal Enfield noleggiata in India. | ||
Perchè numero 50 ??? | ||||||||
La mia SCORPA T-Ride 250 F | ||||||||
Dopo ormai 2 anni e mezzo di uscite fuoristrada con la piccola Scorpa T-Ride 250 mi accorgo che sarebbe bello poter andare sugli sterrati insieme a Doni anche con una moto di grossa cilindrata ma per questo motivo la BMW R1200R che possiediamo non è certamente la moto ideale per essere vissuta su ogni terreno. | ||
Decidiamo così di venderla per sostituirla con una modesta Honda Transalp 600 usata del 1999 in modo da avere un primo approccio soft con le strade bianche che inevitabilmente si possono incontrare viaggiando in moto. La Honda Transalp che ho trovato in internet mi è sembrata talmente bella e tenuta bene che per portarla a casa ho fatto quasi 1000 km ma penso che ne sia valsa la pena in quanto è una moto che ho sempre sognato fin da ragazzo e adesso quasi non mi sembra vero di averci fatto il nostro primo viaggio nella Turchia Orientale e Kurdistan fino al Monte Ararat (Moto Tour 2011) Nel 2012 abbiamo effetuato un viaggio un po' più impegnativo nell' Asia Centrale: IRAN PAMIR ALTAI MONGOLIA SIBERIA: 28mila km 90 giorni 18 nazioni 7 fusi orari... BLOG dedicato al nostro Moto Tour 2012 in Mongolia!!! clicca sulla mappa qui a destra per ingrandirla ---->>>
Il Marocco mi ha talmente affascinato che ci tornerò per la seconda volta nel giro di pochi mesi, infatti 48 ore dopo il rientro dalla nostra avventura in Madagascar su due ruote, io e Doni ripartiremo per il Marocco 2 in sella alla nostra Transalp e poi per la terza volta nel 2014 per il MOTO RAID ON-OFF MAROCCO MON AMOUR in sella alla "nuova" HONDA AFRICA TWIN che nel frattempo abbiamo acquistato!!! | ||||
In questi ultimi 3 anni la nostra mitica Honda Transalp 600 del 1999 acquistata usata nel 2010 ci ha regalato tante soddisfazioni accompagnandoci nei viaggi più belli ed avventurosi mai fatti prima d'ora. In ottobre 2013 ci è capitata l'occasione di affiancare alla Transalp una stupenda Africa Twin RD03 Paris-Dakar del 1988 considerata dagli appasionati una delle più belle moto mai costruite, tanto da chiamarla la Regina!!! Quindi non ci resta che cambiarle le gomme e andare a provarla nel suo ambiente naturale... il Nord Africa!!! A novembre 2013 siamo in Tunisia con la nostra "nuova" Honda Africa Twin... La Regina... Guarda il VIDEO!!! Nel frattempo arriva la primavera e il Nord Africa chiama ancora, così ad aprile 2014 siamo di nuovo in Tunisia... a novembre 2014 in Marocco, in aprile 2015 una pausa in Sicilia e novembre 2015 di nuovo in Tunisia!!! Torniamo in Tunisia anche in aprile 2016, stavolta in sella alla Yamaha Super Ténéré!!! | ||
FROM ALASKA TO PATAGONIA MOTO TOUR 2014 - 2015 - 2016 - 2017 - 2017 bis - 2018 - di Pinuccio e Doni Nel 2014 abbiamo spedito la nostra Transalp, chiusa in un container a bordo di una nave cargo, dall'Italia al Canada. Da qui percorrendo l'Alaska Highway e la Dalton Highway abbiamo raggiunto in solitaria l'Arctic Circle in Alaska per poi ridiscendere in Canada attraversando lo Yukon e la British Columbia. Da qui siamo entrati negli Stati Uniti per visitare i grandi parchi dell'ovest. Siamo rimasti talmente affascinati che durante il viaggio è maturata la decisione di lasciare la moto negli USA per riprendere il giro l'anno succesivo. BLOG dedicato al viaggio 2014 ALASKA CANADA USA: nordamericapinuccioedoni.blogspot.it | ||||||
Nel frattempo nasce l'idea di provare a raggiungere la Patagonia, così nel 2015 torniamo negli USA per completare la seconda parte del viaggio attraversando tutti i paesi del Centro America: From Nevada to Perù!!! Qui lasceremo la nostra moto ferma per altri 10 mesi in attesa di continuare la discesa verso sud che nel 2016 ci porta dal Perù all'Uruguay atraversando la Bolivia il nord del Chile e il nord dell'Argentina fino alle Cascate di Iguazù. Nel 2017 quarta e ultima tappa dall'Uruguay a Ushuaia la Fine del Mondo!!! percorrendo la famosa Ruta 40 in Argentina e la Carretera Austral in Chile!!! Ma non è ancora finita, dopo Alaska to Ushuaia torniamo verso nord, stavolta alla scoperta del Mato Grosso percorrendo la Transpantaneira nel Pantanal in BRASILE | ||||||
Terminato il viaggio brasiliano pensiamo che sia giunta l'ora di riportare a casa la nostra mitica e fedele Transalp. Pianifichiamo quindi la 6^ e ultima tappa nel continente americano per trasferire la nostra moto dall'Uruguay verso il porto d'imbarco a Valparaiso in Chile. Nasce così il Moto Tour 2018 di Pinuccio e Doni: SUD AMERICA Coast to Coast... | ||
Nel frattempo la nostra HONDA Africa Twin 650 RD03 del 1988 è rimasta tutta sola qui in Italia, ma sempre pronta a regalarci emozioni sulle piste Nordafricane. Così dopo aver provato la mitica Africa Twin sulle sterrate della Tunisia e del Marocco, nel dicembre del 2014 decisiamo di affiancarle un'altra moto che ha fatto la storia della Parigi Dakar, la grande YAMAHA XTZ 750 Super Ténéré!!! Individuato un ottimo esemplare di Super Ténéré del 1989, già iscritta al Registro Storico, non riusciamo a resistere al suo fascino, così chiedo al mio amico Ambrogio se può accompagnarmi con la sua auto munita di carrello a vederla presso il Concessionario Honda Sembenini di Riva del Garda. La moto oltre che essere in ottime condizioni era anche stata usata da un unico proprietario. Dopo averla provata su strada, la moto si è dimostrata ancora efficiente al 100% con un motore talmente allegro e pronto da non dimostrare assolutamente i suoi 25 anni di età. A questo punto non resta che caricarla sul carrello per portarla a casa in modo che tenga compagnia alla nostra Regina, la mitica Africa Twin, due moto intramontabili, entrate nella leggenda del motociclismo!!! | ||
La nostra Africa Twin in assetto da viaggio con borse impermeabili Amphibious pronta per i Moto Raid On-Off nordafricani di Pinuccio & Doni and Friends | Il nostro Super Ténéré 750 allestito con valigie in tinta MyTech pronto per i tour a medio raggio di Pinuccio & Doni and Friends (clicca qui per vedere tutte le foto della preparazione) | |||
Pinuccio e Doni con la loro Transalp al Motosalone di Milano EICMA 2012 VIDEO-INTERVISTA di Davide Cacciatore a Pinuccio e Doni appena rientrati dal loro viaggio in MONGOLIA - Video presentazione fotografica | |||||||
Pinuccio e Doni al MOTODAYS 2013 Fiera di Roma | |||||||
Pinuccio e Doni con Mario Ciaccia in fiera al Salone del Motociclo di Milano EICMA 2013 presso lo stand della Rivista MOTOCICLISMO - Guarda tutte le foto VIDEO di Pinuccio e Doni intervistati da Motociclismo All Travellers presso la redazione di MOTOCICLISMO - Con filmati inediti dei Moto Tour di MADAGASCAR e MAROCCO 2013 | |||||||
Pinuccio e Doni sulla rivista MOTOCICLISMO di maggio 2013 (articolo completo a pag. 230-231) | |||||||
FOTO a SINISTRA: Le gigantografie di Pinuccio e Doni in Utah esposte a EICMA 2014 presso lo stand MyTech (clicca sulle miniature per ingrandirle) | |||||||||
FOTO a DESTRA: EICMA 2015 in qualità di tester vengo invitato presso lo stand TomTom dove incontro gli altri amici TomTom Riders con i quali festeggiamo i 10 anni di vita del navigatore per moto TOMTOM RIDER (guarda tutte le foto) | |||||||||
Pinuccio e Doni a EICMA 2016 presso lo stand TomTom con la loro stupenda Yamaha Super Ténéré 750 per tutta la durata della manifestazione!!! FOTO in diretta LIVE | ||||||
Pinuccio e Doni sul sito ufficiale HONDA!!! | ||||||
Siamo sul sito GIVI EXPLORER con il nostro viaggio in Mongolia IRAN PAMIR ALTAI MONGOLIA SIBERIA in un unico itinerario circolare 28mila km - 90 giorni - 18 paesi - 7 fusi orari VIDEO completo di tutto il viaggio | ||||||||
Si parla di Pinuccio e Doni nel primo libro di Gionata Nencini "MANUALE DEL MOTOVIAGGIATORE" PartirePer | ||
PARLANO DI NOI SUL Magazine online Moto-OnTheRoad.it | ||||||||||
PARLANO di NOI sul sito n-com Nolan Communication System | ||||||||||
Le nostre Africa Twin e Super Ténéré allestite con valigie MyTech pronte per i tour a medio raggio di Pinuccio & Doni GUARDA TUTTE LE FOTO dell'Africa Twin e del Super Ténéré | ||
La tenda BERTONI BIKER a igloo nasce per i motociclisti più esigenti che durante i loro viaggi desiderano pernottare in una tenda comoda e in grado di ricoverare anche la propria moto al riparo dalle intemperie o da occhi indiscreti. Nel nostro caso è tornata utile anche al termine di una delle nostre uscite off-road, così da essere già sul posto l'indomani, pronti a tornare in sella, per nulla affaticati o indolenziti, grazie alla indubbia comodità di questa tenda alta ben due metri!!! Dettagli e scheda tecnica sul sito BERTONI TENDE: www.bertonitende.it --- Clicca qui per vedere tutte le foto!!! | ||